top of page

Aprile 2014

Il Primo Soccorso

incontro con gli assistenti della Croce Rossa Italiana

 

I ragazzi del triennio hanno avuto la possibilità di assistere ad un corso di primo intervento con l’assistenza della Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto.

L’esperienza è stata giudicata molto formativa per gli studenti, che hanno potuto apprendere, teoricamente prima e attraverso una simulazione poi, le pratiche di primo soccorso da poter attuare in situazione di quotidiano pericolo.

Alcuni di loro si sono anche cimentati in una simulazione di situazione d’immediata emergenza. Un incontro di grande intensità che ha davvero colpito e affascinato i nostri studenti.

Progetto "Educazione finanziaria nelle scuole"

incontro con i funzionari della Banca d'Italia

 

Nell'ambito del progetto nazionale di "Educazione finanziaria nelle scuole", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione, anche quest'anno il Liceo di Montalto delle Marche ha ospitato gli esperti degli uffici della Banca d'Italia.

 

Nelle due ore di dialogo con gli studenti, i funzionari hanno spiegato agli allievi del ruolo delle Banche Centrali Nazionali e di quella Europea e dei meccanismi principali sottesi al funzionamento dell'economia, per un ulteriore avvicinamento del Liceo alla modernità, anche attraverso un approccio economico e finanziario.

La Polizia scientifica si racconta agli studenti

gli esperti della tecnologia ci raccontano i loro metodi 

Quest'anno al Liceo di Montalto ... anche la Polizia! Ebbene sì, la Polizia scientifica ha incontrato i ragazzi del Liceo per mostrare e spiegare alcuni fra i metodi utilizzati nelle indagini del loro dipartimento, e soprattutto per evidenziare il ruolo - assai più ampio e diversificato - che essa riveste nel già vasto campo delle indagini scientifiche. Ecco allora che i macchianri più sofisticati aiutano non solo gli investigatori, ma anche i letterati e gli studiosi, recuperando nei codici medievali e umanistici cancellature e sbiaditure o ricostruendo ciò che macchie d'inchiostro hanno coperto.

Non sono mancate ricostruzioni scientifiche delle ormai note "scene del crimine", nel silenzio attento e partecipe dell'uditorio.

bottom of page