top of page

"PROGETTO TEATRO" 

Il Liceo, grazie anche alla dedizione della Prof.ssa Diana Marinelli, è attivo con un progetto di rappresentazione teatrali inedite, scritte sulla base di percorsi o argomenti didattici di indirizzo e interpretate dagli studenti stessi. L'ultima rappresentazione, con cui il Liceo ha partecipato anche alla "Rassegna nazionale di Teatro Scolastico di Castellabate", è stata il «Processo ad Elena».

 

"USCITA DIDATTICA A ROMA"

Grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale di Montalto delle Marche, ogni anno gli studenti del Liceo usufruiscono di un'uscita didattica giornaliera a Roma, per la visita di mostre o eventi temporanei.

Per quest'anno scolastico, lo scorso 13 dicembre 2013 la scelta è caduta sulla mostra "Augusto", alle Scuderie del Quirinale, oltre alla visita dell'Accademia Internazionale di Arte Moderna.

STAGE ESTIVI: il progetto "CAMPO GIOVANI"

Il Liceo aderisce ai progetti di stage estivo Campo Giovani in collaborazione con la Marina Militare, la Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco, che ospitano nelle loro strutture gli studenti che si sono segnalati per merito scolastico. 

 

IL "QUOTIDIANO IN CLASSE"

Il Liceo aderisce al progetto che permette la lettura in classe di due quotidiani nazionali capofila di questo progetto: "Corriere della Sera" e "Il resto del Carlino". Ogni settimana le classi possono giornalmente approfondire contenuti e stili del giornalismo italiano e partecipare, ciascuna secondo le prorie modalità, al forum nazionale sul sito dedicato.

Il progetto, elaborato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è destinato a ragazzi e ragazze degli istituti scolastici superiori e i corsi estivi sono tutti gratuiti, di durata minima settimanale.

Gli studenti, a seconda del'istituzione scelta, possono partecipare a "Settimane di vela" o "Settimane sulle Alpi", arricchendo in maniera importante il proprio curriculum di competenze. Soprattutto Campo Giovani significa per loro una settimana in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, oltre che un'occasione per apprendere nozioni utili, fare amicizia, scoprire attitudini.

"SETTIMANA SULLA NEVE" 

Una delle tradizioni del Liceo di Montalto, anche grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, Ã¨ la «settimana sulla neve» che viene organizzata annualmente nel mese di febbraio. Per una settimana gli studenti abbadonano le aule, calzano sci e ciaspole e scivolano sulle nevi delle Alpi, da Bardonecchia a Sella Nevea, in località che cambiano ciclicamente per assicurare una conoscenza di diversi scenari e paesaggi delle nostre montagne.

"CORSI PROPEDEUTICI di LATINO e GRECO" 

 

"EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE"

Il Liceo aderisce all'iniziativa proposta da Ministero della Pubblica Istruzione e Banca d'Italia per l'avvio di un progetto sperimentale di formazione in materia economica e finanziaria in alcune scuole campione.

Affrontare il Liceo non deve essere un'impresa; si devono coniugare passione e studio, questo è certo! Per addentrarsi più consapevoli e sicuri nelle culture classiche, il Liceo propone ai ragazzi che si (pre)iscrivono al primo anno del biennio alcune lezioni propedeutiche di cultura classica: qui puoi scaricare gli appuntamenti e il modulo di partecipazione per gli incontri dell'anno scolastico 2013-2014. 

L'iniziativa di educazione finanziaria è volta a promuovere un programma di sviluppo che assicuri alle giovani generazioni gli strumenti cognitivi di base per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario sia come cittadini, sia come utenti dei servizi finanziari.

bottom of page